Tutte Le ricette

Scopri le ricette degli ospiti

Ada

“Ho deciso di non cucinarlo più perché si tratta di una preparazione piuttosto laboriosa, anche se questa versione piace sempre a tutti! E allora ho detto una piccola bugia: ho detto che non posso più cucinarlo perché si è rotto il setaccio del tonno!“

SIGISMONDI ADA (ospite)

VITELLO TONNATO

Ingredienti:

  • 2 tondini di vitello
  • Alloro, sale, aceto
  • Cipolla
  • Sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2/3 bacche di ginepro
  • Chiodi di garofano
  • Per la salsa: 8 etti di tonno sfuso, 3 o 4 acciughe sotto sale, una manciata di capperi sotto sale, 4 tuorli d’uovo sodi, olio evo q.b., maionese per decorare

Mettere in un canovaccio la carne aggiungendo insieme la cipolla, il sedano, la carota e tutti gli odori. Chiudere il canovaccio e immergerlo in una pentola con acqua, un bicchiere di aceto bianco e sale. Far lessare per un’ora e poi lasciarlo raffreddare nell’acqua. Per la salsa: usare un setaccio e far passare il tonno sbriciolato aiutandosi con l’olio e un cucchiaio. Far passare al setaccio anche le acciughe, i capperi dissalati e i tuorli d’uovo. Si formerà così una salsa consistente. Affettare la carne non molto sottile, disporla su un vassoio o piatto da portata e ricoprirla con la salsa. Usare la maionese per guarnire il piatto, aggiungendo se si vuole qualche oliva verde.